Il successo nel trattamento dell’impotenza dipende da molti fattori, in primo luogo dalla causa che ha causato la malattia. Quindi, far fronte alla disfunzione erettile di natura psicogena in un giovane uomo è indiscutibilmente più facile che, ad esempio, con grave impotenza organica a causa di un’operazione per rimuovere la ghiandola prostatica. Un elemento importante del risultato positivo della terapia è il trattamento tempestivo del paziente per l’assistenza medica-perché più a lungo progredisce la malattia, più è difficile invertire il processo patologico.

Andrologia-una branca della medicina specializzata nel trattamento delle malattie della sfera sessuale maschile-ha un ampio arsenale di metodi che si basano su diversi approcci per combattere la disfunzione erettile. Non drammatizzare, evitando una visita al medico per paura di sentire una prognosi deludente. Nella maggior parte dei casi, la disfunzione erettile è solo un problema superabile, che in nessun caso dovrebbe causare una grave crisi emotiva.

Una cura completa può essere contata nei casi della natura psicogena della malattia( psicoterapia razionale), ed arteriogenica post-traumatica nei giovani uomini (viene mostrata un’operazione per ricostruire il flusso sanguigno del pene). Inoltre, la prognosi è favorevole per i disturbi ormonali (ipogonadismo, iperprolattinemia). Nei casi in cui viene rivelato un effetto negativo dei farmaci presi dal paziente, viene risolto il problema della loro cancellazione o sostituzione, che di solito porta al ripristino dell’erezione.

Se l’esame completo non ha rivelato la causa della de, la terapia è sintomatica.

Portare a migliorare la funzione erettile anche senza il suo trattamento specifico o aumentare l’efficacia delle misure terapeutiche possono essere le misure correttive e la terapia. Tra questi, la normalizzazione della pressione sanguigna, del colesterolo, del glucosio e del testosterone totale nel sangue. Come già accennato, l’abolizione e la sostituzione (in collaborazione con specialisti correlati) di farmaci che influenzano negativamente l’erezione possono aiutare. La normalizzazione della nutrizione, il peso corporeo e l’attività fisica regolare hanno un effetto benefico sullo stato non solo della sfera intima, ma dell’intero organismo nel suo complesso[4].

Psicoterapia

Lo scopo della psicoterapia è rimuovere il blocco che impedisce a un uomo fisicamente sano di svolgere la funzione sessuale. Una relazione di fiducia con uno specialista aiuta a trovare la causa alla base del disturbo e superare l’esperienza negativa passata. Spesso efficaci sono le consultazioni congiunte con un partner permanente di un uomo, perché il ruolo del suo comportamento nel recupero del paziente è molto grande. La psicoterapia è un componente obbligatorio del trattamento indipendentemente dalle cause del disturbo della funzione erettile.

Farmaci per il trattamento della disfunzione erettile

Attualmente viene praticato un approccio graduale nel trattamento DELL’ED, che implica l’applicazione coerente di metodi terapeutici. Inizia la terapia farmacologica con inibitori della fosfodiesterasi di tipo 5 (un’alternativa che può essere erettori sottovuoto e terapia ad onde d’urto del pene). L’impatto può quindi essere amplificato prima di iniezioni intracavernose e falloprotesi. Il cambiamento dello stadio del trattamento viene effettuato quando è inefficace o inaccettabile per il paziente[5].

I farmaci del gruppo di inibitori della fosfodiesterasi di tipo 5 (PDE-5) dilatano i vasi del pene, rendendo possibile l’erezione anche con gravi disturbi circolatori. Attualmente, in Russia, sono disponibili quattro farmaci di questo Gruppo, prodotti in forma compressa in diversi dosaggi, i loro principi attivi:

  • sildenafil;
  • Tadalafil;
  • Vardenafil;
  • udenafil.

Acquistare questi e altri farmaci è possibile presso il nostro negozio in Italia

In alcuni casi, con la disfunzione erettile organica, la nomina di preparati di testosterone può essere efficace (in assenza di controindicazioni per la terapia con testosterone). Le forme di rilascio sono diverse: iniettabili, transdermici (sotto forma di cerotti), gel di testosterone.

Il farmaco, la sua dose, il regime di somministrazione e la durata del corso sono selezionati individualmente.

In assenza dell’effetto dei farmaci orali, possono essere utilizzate iniezioni intracavernose di farmaci vasoattivi. Per l’introduzione direttamente nel corpo cavernoso del pene, vengono utilizzati diversi farmaci come monoterapia o in combinazione (sostanze: prostaglandina E1, Fentolamina, Papaverina). Dopo aver selezionato la quantità necessaria di farmaco e la formazione appropriata, il paziente viene trasferito all’esecuzione di autoiniezioni. La frequenza consigliata non è più di tre volte a settimana.

Terapia fisica

L’allenamento muscolare perineale è un’altra opzione per la terapia senza farmaci per la disfunzione erettile. A causa di uno stile di vita sedentario, molti uomini hanno una stasi cronica di sangue nella regione pelvica, che disturba il lavoro dei vasi sanguigni e influisce negativamente sull’erezione. L’allenamento regolare per sviluppare la muscolatura che circonda il pene e lo scroto consente di migliorare significativamente la qualità del sesso. Tali esercizi possono essere utili a tutti gli uomini, indipendentemente dalla presenza di segni di violazioni in questo settore.

Intervento chirurgico

Sfortunatamente, in alcuni casi, il trattamento della disfunzione erettile senza ricorrere a tecniche chirurgiche non produce il risultato desiderato. Le opzioni per il trattamento chirurgico sono diverse.

Prima di tutto, questo è un intervento chirurgico sui vasi. In questo caso i migliori risultati ci si può aspettare da giovani uomini con problemi a causa di trauma, mentre gli uomini con aterosclerosi generalizzata effetto dopo queste operazioni è breve.

Con alcune lesioni e patologie del sistema genito-urinario, non esiste un’altra possibilità di restituire al paziente la «forza maschile», ad eccezione della protesi del pene. Se il paziente insiste sul cardinale risolvere i loro problemi, si applicano фаллоэндопротезирование minerali semirigido protesi o impianti idraulici, simulando un’erezione.

Attualmente sono stati sviluppati diversi modelli di impianti che sono in grado di riprodurre con un alto grado di certezza la funzione sessuale naturale e fornire piacere a entrambi i partner. Lo svantaggio principale di questo metodo è il costo impressionante sia della falloprotesi stessa che dell’operazione per la sua installazione.

Esistono due tipi di impianti penilici: flessibili (semirigidi) e riempibili (sistemi idraulici a due o tre componenti). La maggior parte dei pazienti preferisce le protesi a tre componenti-a causa del raggiungimento di un’erezione più naturale. La soddisfazione della vita sessuale dopo il loro impianto è nota da oltre il 90% degli operati e dei loro partner.

La complicazione più grave dell’impianto di protesi peniali è l’infezione periprotesica. Attualmente, le falloprotesi con rivestimento antibatterico sono sempre più utilizzate, che possono ridurre la probabilità di questa complicazione dal 5% al 2%.

Terapia ad onde d’urto

Relativamente nuovo, ma guadagnando popolarità metodo di trattamento della disfunzione erettile è shockwave therapy (UHT). Si basa sulla capacità delle onde acustiche di ammorbidire le pareti dei vasi sanguigni e stimolare l’espansione della rete di afflusso di sangue al pene, che può portare a risultati tangibili dopo una o tre sessioni.

Un vantaggio chiave DELL’UHT è l’effetto sulla causa piuttosto che sui sintomi della malattia. Questo metodo di trattamento è raccomandato per l’uso in pazienti con lieve grado di ED o in assenza di effetto da inibitori della PDE-5.

Ogni uomo che vuole prolungare la giovinezza dovrebbe pensare alla prevenzione della disfunzione erettile. Include smettere di fumare e abuso di alcol, perdita di peso con un aumento del peso corporeo, attività fisica regolare, sonno completo e trattamento di malattie croniche-ipertensione, diabete e altri. Ma anche se il tempo è perso, non disperare — cerca l’aiuto di un urologo andrologo. La giusta terapia ti aiuterà a riportare l’armonia e la luminosità dell’intimità nella tua vita.